3332557986
simonague@libero.it
fiore
Studiolotus
via Dalai 16, Luzzara (RE)

Progetto corpo-mente in divenire

simonague@libero.it
3332557986

facebook
valutazione-neuropsicologica-1024x681

Psicomotricità

Home /

A dicembre 2015 ha ottenuto la laurea magistrale in “Psicologia dell'Intervento Clinico e Sociale” presso la facoltà di Psicologia di Parma.

IL PUNTO DI PARTENZA: LE DIFFICOLTÀ A SCUOLA

Il motivo principale per cui in genere si chiede una valutazione degli apprendimenti è una difficoltà a scuola; le situazioni che possono presentarsi sono molto diverse fra loro.

Ha svolto il tirocinio post-lauream presso il centro “SOS Dislessia” della sede di Modena, sotto la supervisione del Professor Giacomo Stella.

Ad esempio il bambino/ragazzo:

Nel 2017 ha frequentato il Corso di Alta Formazione in DSA organizzato dall'Associazione Psicologi della Lombardia.

  • fatica a leggere e/o scrivere correttamente o a fare calcoli (es. non memorizza le tabelline);
  • legge correttamente, ma ha difficoltà a comprendere il contenuto;
  • pur avendo studiato, è in difficoltà quando deve esprimere i concetti;
  • passa molto tempo a studiare, ma sembra non trattenere nulla di quello che studia;
  • ha buone buone capacità, ma fatica a mantenere l'attenzione che condiziona il risultato delle prestazioni oppure è estremamente lento.

A Giugno 2018 ho partecipato al corso on line organizzato dalla Erickson "BES: indicazioni operative per promuovere l'inclusione scolastica".

Frequenta attualmente il corso P.A.S. Standard 1° livello (Metodo Feurstein) organizzato dal Centro per l'apprendimento Mediato di Rimini.

PERCHÉ FARE UNA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA?

Lo scopo della valutazione neuropsicologica completa è quello di dare una risposta alle difficoltà del bambino/ragazzo.

Per appuntamenti e informazioni:

Una difficoltà scolastica può essere causata da un Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA).

tel. 340 5639505

Esistono quattro tipologia di DSA:

email:  paolasavazzi90@gmail.com

  • DISLESSIA: difficoltà di lettura (che può essere lenta e/o scorretta);
  • DISORTOGRAFIA: difficoltà che interessa la componente ortografica della scrittura (doppie, inversione di lettere, suoni difficili, ecc.)
  • DISGRAFIA : riguarda la componete grafo-motoria della scrittura (es. grafia difficilmente leggibile)
  • DISCALCULIA: difficoltà nei calcoli, nelle procedure delle operazioni, nella memorizzazione delle tabelline,

In questo caso, la conclusione della valutazione è la diagnosi.

Esistono però altre situazioni che non rientrano nei DSA, ma che compromettono ugualmente i risultati: la valutazione ha l'obiettivo di far emergere, non solo le fragilità (memoria, attenzione, linguaggio), ma anche di evidenziare quali sono i punti di forza su cui far leva per un eventuale percorso di trattamento o per dare indicazioni a scuola su come intervenire per permettere al ragazzo/bambino di avere successo.

La valutazione serve, quindi, a evidenziare punti di debolezza (su cui lavorare) e punti di forza (su cui fare leva) del bambino/ragazzo.

COME SI SVOLGE UNA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA?

Il percorso di valutazione si svolge in circa 4 giornate, seguendo queste tappe:

L’eventuale diagnosi di DSA emessa al termine della valutazione è accettata in Emilia-Romagna al pari di una diagnosi proveniente dal Servizio Sanitario Nazionale.

COSA SI PUÒ FARE DOPO LA VALUTAZIONE?

In base a quanto emerso dalla valutazione, possono essere attuati diversi percorsi:

  • in caso di DSA la scuola dovrà produrre un documento chiamato Piano Didattico Personalizzato (PDP) in cui sono indicati gli strumenti compensativi e le misure dispensative previsti dalla Legge 170/10;
  • in caso di difficoltà di altro tipo, ad esempio di attenzione, di memoria o di linguaggio, la scuola ha la facoltà di predisporre un piano didattico personalizzato in virtù della circolare ministeriale sui BES (Bisogni Educativi Speciali).

Si potranno, infine, prevedere degli incontri per migliorare aspetti relativi agli apprendimenti (lettura, scrittura e calcolo) o percorsi di neuropsicologia per potenziare le capacità di attenzione e di memorizzazione.

Per appuntamenti e informazioni: tel. 340 5639505 - email:  paolasavazzi90@gmail.com

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder